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Classi di Meditazione

“L’anima esiste sempre allo stato latente entro la forma umana, ma viene tratta in attività manifesta mediante la pratica della meditazione” (A. Bailey, Dall’intelletto all’intuizione, 40).

La Meditazione può essere intesa come un processo di allineamento progressivo con la propria Coscienza, ossia un processo nel quale la personalità, ovvero gli aspetti del nostro carattere, le nostre abitudini e i meccanismi più consolidati, diviene progressivamente uno strumento meno rigido e nebuloso, nella costruzione di una scala (il cosiddetto “ponte Antahkarana”), che ci consentirà, gradino dopo gradino, di entrare in contatto con gli aspetti più elevati e spirituali di noi stessi.

Gli Obiettivi della Meditazione sono:

  • Creare uno stato di equilibrio
  • Sostenere la focalizzazione nel piano mentale
  • Nutrire l’ascolto di Sé e della propria Essenza
  • Favorire la fissazione di una nuova qualità, nella vita quotidiana
  • Permettere di ampliare la visione di Sé e degli altri
  • Permettere di cogliere il senso profondo degli eventi che ci riguardano.

Prima che la mente riesca ad entrare in meditazione, occorre che impari a “concentrarsi”: per questo, gli incontri di Meditazione hanno l’obiettivo di sostenere la mente a focalizzarsi con intensità su un unico punto di vibrazione, utilizzando il potere del proprio pensiero, che permette di accrescere la vibrazione stessa, di esprimersi con maggiore vitalità sul piano sottile e, di conseguenza, sui livelli inferiori, fino al piano fisico.

La mente viene in questo modo “conosciuta”, disciplinata, guidata, e la sua energia diviene canalizzata fortemente, evitando dispersioni, distrazioni che possano alimentare punti di vibrazione diversi da quello scelto e che si intende nutrire.

Infatti, come evidenziano molte ricerche scientifiche, la pratica della Meditazione produce molti benefici nella vita quotidiana:

  • Migliora la capacità di concentrazione
  • Aiuta a sviluppare l’ascolto
  • Aiuta a ridurre lo stress e migliora la qualità della vita
  • Aiuta a disciplinare la mente e a ridurre l’ansia
  • Sostiene nel portare armonia in ogni rapporto ed aspetto della vita

La Classe di Meditazione prevede diverse fasi:

  • Dimensione teorica: vengono approfonditi dei concetti teorici, che possono sostenere rispetto al tema della Meditazione, o viene svolta una lettura che permetta al piano mentale di iniziare ad aprirsi a concetti nuovi e a concentrarsi; la lettura sarà anche la base del lavoro pratico svolto nella classe
  • Esperienze pratiche: si svolgono degli esercizi di concentrazione che permettano piano piano alla propria mente di prepararsi alle Meditazione successiva e sostengono al lavoro di focalizzazione e utilizzo della mente
  • Meditazione: il Gruppo è accompagnato in Meditazione (Dhyana), attraverso un processo progressivo, che inizia con un lavoro sulla concentrazione, mediante la meditazione sulla fiamma della candela, posta al centro della stanza, per poi arrivare a meditare con gli occhi chiusi, mediante l’utilizzo di visualizzazioni
  • Condivisione: nella fase finale, ognuno è libero di condividere la propria esperienza meditativa e i frutti del lavoro realizzato.

L’associazione Dhyana Onlus realizza Classi di Meditazione, con una frequenza settimanale, della durata di un’ora.

Per poter accedere a Classi già avviate, sono previsti 3 incontri individuali di accompagnamento.

Programmazione settimanale delle classi