06/86328789 e 06/8610619

Via Tripolitania 151, 00199 – Roma

Seguici su

Top
Associazione Dhyana ONLUS / Educazione Evolutiva

Educazione Evolutiva

L’Educazione Evolutiva è l’approccio pedagogico che abbiamo elaborato nel corso degli anni, che si fonda sulla concezione dell’essere umano come Coscienza che evolve continuamente, attraverso le varie esperienze che la vita ci pone di fronte.

Il campo di esperienza del gruppo costituisce un’area fondamentale, un’opportunità di crescita, di scambio amorevole, di possibilità di imparare a costruire rapporti armonici e leali, in cui sperimentare la collaborazione, il confronto e l’integrazione con gli altri, nel rispetto delle diversità di ciascuno.

L’Educazione Evolutiva prende in considerazione il percorso dell’essere umano a partire dal concepimento fino all’età adolescenziale, ed è uno strumento volto a favorire la crescita, per accompagnare consapevolmente i giovani a portare alla luce e sperimentare i propri talenti, ed a riconoscere ed accettare i propri limiti.

Nella visione per cui ogni essere umano è una Coscienza evolvente, l’Educazione Evolutiva si prefigge il compito di accompagnare ad acquisire conoscenze, strumenti e Valori utili per poter essere una persona consapevole nel mondo.

L’Educazione Evolutiva, dunque, è uno strumento di Servizio, ovvero finalizzato a portare nella Società dei percorsi per favorire la crescita armonica delle coscienze in evoluzione.

Ciascuno ha dei talenti da scoprire e valorizzare, e ogni bambino ha delle attitudini da individuare attraverso la sensibilizzazione alla conoscenza e valorizzazione ai Principi e alle Leggi Universali (come la Volontà, l’Amore, l’Intelligenza, l’Armonia).

L’obiettivo dell’Educazione Evolutiva, dunque, è di favorire la crescita dei bambini perché diventino sempre più consapevoli di quale sia il loro scopo, la loro Funzione nella Vita.

In questo quadro, gli obiettivi di un educatore, formatore e di un genitore che si ispiri ai principi dell’Educazione Evolutiva, sono:

  • Sostenere l’Evoluzione propria e delle persone di cui ci occupiamo sul piano della Coscienza, secondo l’etimologia del termine Educazione (“ex-ducere: condurre fuori”)
  • Accompagnare i bambini e gli adolescenti, secondo le proprie caratteristiche, a riconoscersi come parte di un sistema più ampio ed interconnesso
  • Educare i bambini e gli adolescenti ai Valori delle Leggi Universali
  • Stimolare nell’età evolutiva la Responsabilità, l’Amore, l’intelligenza, l’Armonia
  • Stabilire un’Alleanza con la Coscienza del bambino o dell’adolescente
  • Instillare nei bambini, con delicatezza ed amorevolezza, il Valore della Vita
  • Stabilire un’Alleanza, tra le persone e i sistemi che si prendono cura del bambino o dell’adolescente.

Le basi storiche alle quali l’Educazione Evolutiva fa riferimento sono: R. Steiner, M. Montessori, R. Assagioli, B. Bueb. Costituisce, inoltre, un testo di riferimento fondamentale “L’Educazione nella Nuova Era”, di A. Bailey.

L’Educazione Evolutiva ha realizzato finora diversi progetti:

  • formazione a insegnanti
  • attività di gruppo per bambini di Scuola Materna, in orario scolastico
  • Baby Parking per bambini dai 2 ai 4 anni
  • Centro Socio Educativo Integrato: “La Sfera Magica”, in collaborazione con il XIII Municipio di Roma (L.285/97)
  • servizi di Baby Sitting
  • Progetto Centro Diurno Spazio Insieme, per diversi anni, in collaborazione con il II Municipio di Roma Capitale (L. 285/97)
  • Vari Centri Estivi, Servizi di Be.Bi. e Dopo Scuola.

Gli articoli di Educazione Evolutiva