La creazione della coppia è un momento importante nel ciclo di vita di ogni individuo ed è caratterizzata da una serie di scambi che si realizza su diversi piani: la profondità di questi scambi permette di creare delle basi solide oppure può inficiare sulla Funzione evolutiva del rapporto.
Infatti, il livello di conoscenza che si crea all’interno del rapporto di coppia rappresenta un punto di partenza importante, che influenza il futuro della coppia stessa.
In genere, un rapporto di coppia può oscillare tra due direzioni:
Nel primo caso, si genera una collusione, che consiste nel tentativo di mantenere invariata la forma e l’equilibrio del legame tra le due personalità, evitando, o riducendo al minimo indispensabile, qualsiasi tipo di crisi: in genere, la comunicazione è di tipo superficiale e si tende a non toccare mai il partner sui nuclei di fragilità.
La collusione equivale ad una dolce illusione, dove rifugiarsi, rispetto ad un mondo minaccioso: l’esempio estremo è la famiglia invischiata.
Nel secondo caso, il rapporto di coppia si basa su un’Alleanza Evolutiva, una promessa esplicita di sostegno leale e completo, proprio a partire dai limiti e dalle risorse, che quella relazione ha messo in evidenza.
Infatti, nella definizione di un’Alleanza Evolutiva, entrambi i partner della coppia partono dall’individuazione e dall’accettazione dei rispettivi punti di difficoltà e dei limiti, e dal riconoscimento delle loro Qualità più elevate, per “stipulare” un patto, in cui ciascuno si impegna a fare il massimo tentativo, per trasformare i propri limiti in risorse, a sostegno dell’altro.
A differenza di quanto avviene nella nostra società, caratterizzata da incontri superficiali e da rapporti di coppia che spesso iniziano sul piano fisico, la nascita di una coppia evolutiva, che consente la crescita di entrambi i membri, richiede di affrontare diversi step, che consentono di conoscersi su diversi piani, in modo progressivo.
Possiamo definire questi step, i 5 semafori. Vediamoli uno ad uno: