06/86328789 e 06/8610619

Via Tripolitania 151, 00199 – Roma

Seguici su

Top
Associazione Dhyana ONLUS / Meditazione in Cammino

Meditazione in Cammino

La Meditazione in Cammino è un’esperienza di gruppo, che ci permette di meditare e condividere, camminando insieme. E’ un’opportunità per entrare in contatto con la natura e le sue energie, rigenerare il corpo e la mente ed essere sostenuti dal senso di quiete e armonia, per trovare nuovi equilibri. La meta cui si aspira è l’unione tra il cuore, la mente e lo spirito dentro di noi e l’unione con l’organismo che ci ospita.

La Meditazione in Cammino prevede una fase di Individuazione, una volta arrivati al posto destinato per la partenza, che consiste nel  mettersi in cerchio, nella presentazione del gruppo, oltre che della Meditazione in Cammino, e nella presentazione del tema teorico specifico e della nota mentale, cioè un Valore, un “pensiero seme” che accompagnerà tutta l’esperienza; segue l’esposizione del percorso e degli obiettivi, poi un giro veloce sulle aspettative di ciascuno e una Meditazione iniziale, con breve lettura.

Segue la fase di Attivazione, quando si inizia a camminare: si entra in attitudine di ascolto interiore, con attenzione al respiro e, per tratti concordati, si cammina in silenzio, rilevando tutte le sensazioni, le emozioni e i pensieri che emergono.

C’è poi la fase di Armonizzazione, durante la quale si pranza insieme e si realizza una Meditazione in natura. Segue poi una condivisione di quanto vissuto fin lì, delle sensazioni, dei pensieri e delle riflessioni.

Infine la fase di Fusione, che caratterizza soprattutto il ritorno, con la possibilità di scambi tra i partecipanti durante il cammino; prima di ritornare alle auto, ci si ferma nuovamente in gruppo e in cerchio per condividere, in modo sintetico ed essenziale, cosa si raccoglie del percorso svolto insieme e che si può portare nella vita quotidiana.

L’Associazione Dhyana ONLUS organizza diverse uscite nel corso dell’anno, che si  svolgono principalmente in giornata, quasi sempre di domenica, con partenza mediamente alle 08.00 e rientro per le 17.30; i percorsi scelti riguardano le montagne più vicine a Roma e sono alla portata di adulti e bambini. In questi ultimi anni stiamo sviluppando la Meditazione in Cammino anche nei parchi pubblici, integrando la camminata con note storiche, e stiamo realizzando anche esperienze di fotografia in natura.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività, visitare la pagina Eventi.