06/86328789 e 06/8610619

Via Tripolitania 151, 00199 - Roma

Seguici su

Top
Associazione Dhyana ONLUS / Yoga e Meditazione  / Ritroviamo l’Armonia con la Meditazione

Ritroviamo l’Armonia con la Meditazione

In questo momento particolare, in cui non è possibile fare passeggiate o escursioni, vi proponiamo una Meditazione per ritrovare sottilmente il contatto con la Natura.

• Troviamo un luogo tranquillo in cui non veniamo disturbati, sediamoci o sdraiamoci, a seconda di come siamo più comodi, e chiudiamo gli occhi.
  • Rendiamo il respiro lungo e profondo, rilassiamo tutti i muscoli del corpo, acquietiamo le nostre emozioni, rilassiamo anche la nostra mente lasciando andare i pensieri legati alla quotidianità.
  • Visualizziamoci seduti in un prato, con una montagna davanti a noi, con il bosco alla sua base, poi più in alto il prato verde, sino ad incontrare le rocce, con rigagnoli d’acqua luccicanti che le lambiscono.
  • Sentiamo l’aria fresca sulla pelle, mentre il Sole ci riscalda con i suoi tiepidi raggi. Percepiamo la terra umida sotto di noi.
  • Respiriamo profondamente facendo entrare l’aria pulita e rigenerante della natura…
  • Lasciamo entrare ora, nel nostro Cuore, queste parole:

“La via per la Fratellanza è una via alta.
La Fratellanza, come una montagna, si vede da lontano….
… Durante l’ascesa si perde di vista il profilo della vetta.
Quando si è ormai prossimi non si riesce a scorgerla,
e la via della Fratellanza ha molte svolte.
Abituatevi all’idea che la conquista è una questione complessa.
Amate gli ostacoli, poiché, come le pietre sul sentiero, sono appigli per la salita…”
(M. Morya: Fratellanza, vers. 25)

• Immaginiamo ora di alzarci e di incamminarci in gruppo verso la montagna…, il nostro passo è lento e costante.
  • Sul sentiero ci guardiamo attorno ed osserviamo la natura che si risveglia: gli alberi fioriti, i colori vividi della vegetazione; ascoltiamo il cinguettio degli uccelli, il fruscio del vento attraverso le foglie degli alberi; sentiamo i profumi intorno a noi…
  • Nel progredire sul sentiero ci troviamo ora davanti un tratto in salita che progressivamente diventa sempre più pendente.
  • Insieme, affrontiamo il tratto in pendenza fiduciosi, andando oltre la fatica e ricordandoci che gli ostacoli, se ben utilizzati, diventano appigli per la salita, così come quando si scala una montagna.
  • Siamo consapevoli di come questo avvenga anche nella nostra vita: quando superiamo delle difficoltà diventiamo infatti più ampi e ci eleviamo…
  • Salendo osserviamo il paesaggio che ci circonda e, nell’ammirare l’immensità intorno a noi, sentiamo la Gioia di poter respirare tanta Bellezza…
  • Siamo quasi giunti in vetta, mancano pochi passi.
  • Continuiamo a procedere con costanza e saldezza.
  • Vediamo la croce sulla cima sempre più vicina; … siamo arrivati.
  • Guardiamo dall’alto lo spazio di Infinito davanti a noi
  • Apriamo tutti i nostri sensi ed accogliamo tutta l’energia della Natura dentro di noi.
  • Percepiamo calma, serenità e ampiezza
  • Ci sentiamo in Armonia con noi stessi, con i nostri compagni di viaggio e con la Natura, nella Fratellanza che ci unisce.
  • Siamo parte di un Tutto più ampio…
  • Restiamo ancora qualche minuto in questo spazio di Pace…
  • Visualizziamoci ora mentre ci apprestiamo a tornare insieme…, sul sentiero del ritorno verso la quotidianità ci portiamo i frutti dell’esperienza vissuta, ricordandoci che possiamo ritrovare questo spazio ogni volta che ne abbiamo bisogno.
  • Facciamo ora tre respiri profondi…, delicatamente riapriamo gli occhi e usciamo dalla Meditazione.
  • Se vogliamo possiamo appuntare su un quaderno i pensieri, le immagini e i vissuti sperimentati durante l’esperienza.

Per ascoltare l’audio della Meditazione, vai al link della pagina YouTube dell’Associazione Dhyana ONLUS, https://www.youtube.com/watch?v=WrkKSAiV30I&list=PL5N7iv0So-oIFtYiE9PXnFtzXB8Woh3pp&index=5&t=0s.