Lavorando in più contesti educativi a contatto con adolescenti e preadolescenti, si è constatato come il tema dell’affettività e delle emozioni è centrale per i ragazzi, per la complessità del periodo di vita che si trovano a vivere, spesso ricevendo pochi orientamenti in tal senso, da parte degli adulti.
Il laboratorio è stato realizzato attraverso la visione di slide, con delle attivazioni guidate tra i ragazzi partecipanti (es. interviste tra di loro), attraverso dei video, o delle foto che hanno favorito un poco di più l’entrata nel mondo degli adolescenti. Infatti il clima informale, il setting confortevole di una stanza in una struttura non frequentata da altre persone, hanno favorito la condivisione e l’abbassamento delle resistenze da parte dei ragazzi. I ragazzi infatti hanno condiviso in modo spontaneo i loro vissuti e le loro fragilità, anche sostenendosi a vicenda nel portare fuori i dubbi o le domande sul tema dell’affettività. E’ emerso come spesso i ragazzi non sanno bene con chi confrontarsi per le problematiche che incontrano, ed anche il gruppo dei pari spesso è vissuto come un elemento da cui difendersi ed in cui ci si percepisce come “diversi” o inadeguati.
Il laboratorio ha voluto offrire loro la possibilità di una esperienza diversa, offrendo al gruppo dei ragazzi uno spazio di ascolto e di confronto in cui imparare che è possibile crescere insieme, aprendosi senza la paura del giudizio e sicuri di essere accettati e valorizzati per ciò che si è.
Crediamo di aver trasmesso piccoli semi di Consapevolezza riguardo al rapporto tra le Polarità e all’importanza dell’Affettività Armonica ed al confronto generazionale.