Si è pensato di realizzarlo in natura dal momento che essa rappresenta un luogo privilegiato 1di scoperta, di apprendimento delle Leggi che regolano la nostra esistenza, di conoscenza di se stessi; un luogo in cui sperimentare fusione ed armonia.

Si vuole utilizzare la pratica della fotografia, avendo come tema l’espressione dei Valori, come mezzo per guardare le cose in profondità, che sostenga nel cogliere le proprie sensazioni ed emozioni, che avvicini all’altro, educando ad una disponibilità all’incontro.

La pratica fotografica ha il potere di guidare lo sguardo oltre: al di là delle apparenze e della superficialità, oltre la banalità del pregiudizio e dell’esteriorità, di guidarlo verso ciò che è essenziale.

La fotografia può facilitare, inoltre, la crescita delle facoltà creative, aiuta ad aprire le porte del cuore, educa a sentire le cose, non solo a pensarle, e sostiene nel sentirsi parte di un tutto più ampio, favorendo il contatto con la Scintilla Divina che è in ognuno di noi.

 

La prima uscita ha avuto luogo il 2 luglio 2016 presso il Parco della Caffarella ed ha visto la partecipazione di tre bambini, di sei, otto e dieci anni.3

La passeggiata è stata così organizzata:

  • Condivisione iniziale: è stata letta una fiaba avente come tema quello del Rispetto; da lì è partita una discussione di gruppo che ha toccato diversi aspetti connessi a tale Valore. I bambini hanno portato vari esempi tratti dalla loro vita quotidiana: aiutarsi nei momenti di difficoltà, non invadere lo spazio personale dell’altro, prestarsi le cose, accudire un animale, chiedere scusa, rispettare il proprio turno nella conversazione, mantenere puliti gli ambienti.
  • “Piccoli fotografi in azione”: i bambini, passeggiando all’interno del Parco, hanno catturato le immagini, secondo loro, connesse al Rispetto.
  • Momento di “riarmonizzazione”: durante l’escursione è stato creato un momento di silenzio in cui ascoltare i suoni e le energie della natura.
  • Pranzo al sacco e condivisione: partendo dalle foto scattate, si è riflettuto sulle diverse forme del rispetto, su quanto ricada effettivamente nella quotidianità di ciascuno; è stata valorizzata, inoltre, la creatività e la sensibilità dei bambini nel cogliere le varie sfumature connesse ai valori ed alla bellezza della natura.
  • Gioco libero: i bambini hanno avuto modo di giocare sul prato, approfittando degli ampi spazi aperti. Durante le attività ludiche, come è naturale che sia, i bambini hanno incontrato anche momenti di attrito. Con l’intento di dare attenzione ed importanza ai vissuti di ciascuno, sono stati invitati a condividere i propri dispiaceri ed a sciogliere i piccoli dissapori, proprio facendo leva sui valori da loro proposti: l’importanza di ascoltarsi e rispettarsi. Sono stati momenti intimi e preziosi.
  • Raccolta finale dell’esperienza: i bambini hanno condiviso la bellezza di aver trascorso del tempo insieme, di visitare posti interessanti, come la fattoria e il mulino; noi organizzatori li abbiamo ringraziati per l’entusiasmo, l’apertura e la generosità mostrati durante l’esperienza.

Nel salutarci, si è sentita la Gioia per la bella giornata vissuta insieme, in armonia nella natura.

4

Ecco alcune foto scattate dai nostri piccoli fotografi.

Il Rispetto è ...

Ringraziare la Natura per i paesaggi che ci offre

5

Addestrare un cane insegnandogli il rispetto delle regole
6 
Riciclare vecchi oggetti in modo creativo
7 

Vi aspettiamo per la prossima esperienza!


Lo staff (Ernestina, Giovanni, Sara, Giuseppe)

Raccolta delle esperienze svolte