I temi fondanti sono stati la Creatività, la conoscenza, la Gratitudine per ciò che ci offre la natura, portando l’attenzione in particolare a due doni che il regno vegetale e il regno animale ci offrono: i cereali e il miele.
In questo percorso di scoperta i fanciulli hanno visto dei video che permettevano di conoscere questi due elementi fondamentali.
La Bellezza era scorgere nei loro volti lo stupore nello scoprire prima attraverso i video e poi attraverso i sensi, questi ingredienti vedendoli, toccandoli, gustandoli, odorandoli.
Durante l’esplorazione abbiamo visto come tutti questi elementi hanno un Valore e ci permettono di crescere e vivere.
Nella riflessione di Gruppo è emerso che per potere cucinare oltre agli ingredienti fisici c’è bisogno di altri ingredienti che nascono dal Cuore e dalla Mente uniti insieme ed i fanciulli hanno detto: “Amore, Attenzione, Cura, Gioia”.
Nella preparazione della pietanza ogni fanciullo aveva la propria ciotolina e il proprio cucchiaio per impastare, prima di utilizzare le mani.
Si è sentito un bel clima di Gioia ed Amore, insieme alla meraviglia di utilizzare gli ingredienti, scoprendone la qualità e l’utilità.
I fanciulli si sono mostrati attenti e concentrati nella realizzazione, al termine si leggeva nei loro volti la Gioia per quanto erano riusciti a creare.
Alla fine dell’esperienza abbiamo raccolto la Gratitudine per quanto vissuto che traspariva dalle parole, dai gesti e dagli sguardi dei fanciulli, che spontaneamente ci hanno aiutato a sistemare il tutto.
Ringraziamo di Cuore i genitori che generosamente hanno fatto una donazione alla Scuola della Famiglia, dimostrando di credere nel progetto.