06/86328789 e 06/8610619

Via Tripolitania 151, 00199 - Roma

Seguici su

Top
Associazione Dhyana / Scuola per la Ricerca Spirituale

Scuola per la Ricerca Spirituale

L’Associazione Dhyana sviluppa un Percorso di Crescita Spirituale che si articola su 3 livelli, basato sulla Scienza ARmonica Verso l’Anima (S.AR.V.A.), offerto a chi è interessato a ricercare e conoscere i Valori Spirituali e a trovare risposte a domande come:

 

  • «Chi sono io?»
  • «Qual è la mia vera Identità Spirituale?»
  • «Dove sto andando e perché?»
  • «Cos’è la Coscienza?»

 

Sono 3 i livelli del Percorso della Scuola per la Ricerca Spirituale:

 

  • 1° Livello
  • 2° Livello
  • 3° Livello, per adulti
  • 3° Livello per ragazzi e bambini

  • per adolescenti (dai 12 ai 18 anni)
  • per ragazzi (dagli 8 ai 12 anni)
  • per bambini (dai 4 ai 7 anni)

 

Il Percorso si avvale di alcuni libri di studio; ne propongono alcuni al link libri.

1° Livello

Prevede l’Insegnamento delle pratiche acquisite negli anni; il Livello è accessibile a chi ha realizzato già i precedenti e ha una buona esperienza del Percorso e della Metodologia S.AR.V.A., in modo da poter divenire Insegnanti.

2° Livello

Il 2° Livello della Scuola è dedicato a chi intende avviare una Ricerca Interiore profonda e sincera, ed attraverso gli Insegnamenti Spirituali di tutti i tempi, in cui l’approccio S.AR.V.A. è conosciuto ancora a un livello embrionale.

3° Livello per adulti

Il 3° Livello per adulti prevede un Percorso di Studio della Scienza dello Spirito, attraverso la pratica di attività meditative e creative, che ci permette di scoprire via via gli aspetti che caratterizzano la nostra Identità, tra cui troviamo:

 

  • I Cinque Corpi (Fisico, Eterico, Emotivo, Mentale e Spirituale)
  • La personalità e la Coscienza, e il loro rapporto
  • Le Qualità che abbiamo acquisito di vita in vita
  • I preziosi Insegnamenti che dobbiamo ancora acquisire e/o fissare
  • La nostra Necessità Evolutiva.

 

In particolare, possiamo imparare a vivere come Coscienza.

Cosa vuol dire vivere come Coscienza?

Rimanere aperti, sia ai sensi interni che a quelli esterni.

Ricordare costantemente che dietro ogni evento saliente c’è sempre un Insegnamento da apprendere.

Mantenere viva l’attenzione che si può sviluppare in situazioni eccezionali, in modo da «vivere sull’orlo del precipizio», espandendo inesorabilmente e gradatamente la Coscienza, fino al punto in cui può spiccare il Volo.

Ampliare progressivamente la nostra Visione, per comprendere il senso più ampio della Vita in generale e viverla in piena Consapevolezza.

Il Percorso offre la possibilità di sperimentare diverse forme di meditazione con continuità e costanza. Si sviluppa in 10 incontri all’anno, che si tengono una volta al mese, per 4 ore, durante il week end, da Settembre a Giugno.



Clicca qui per scaricare il PDF

Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare ragazzi e bambini verso la consapevolezza di sé come Coscienze in Evoluzione, attraverso l’applicazione di strumenti educativi, processi evolutivi ed arti creative ed espressive, adatti all’età di ciascun ciclo evolutivo.

L’approccio meditativo che caratterizza il percorso permette ai giovani di riconoscere e sviluppare da subito ascolto, comprensione, intuizione e creatività come preziosi alleati della loro crescita e dell’esplorazione di loro stessi e della vita.

La dimensione del gruppo, attraverso la condivisione, permette inoltre di sviluppare:

 

  • accoglienza, attraverso la condivisione di proprio vissuti ed esperienze in un clima di profonda fiducia
  • comprensione ed empatia, attraverso il rispecchiamento nell’altro, nelle sue fragilità come nelle sue attitudini
  • senso di appartenenza, grazie alla creazione di rapporti basati sulla verità, sulla cooperazione e sul sostegno reciproco
  • percezione dell’Infinito: attraverso l’appartenenza ad una dimensione più ampia di sé, nel gruppo i giovani scoprono come il gruppo stesso sia parte di un organismo più ampio, aprendo la propria Coscienza a percepire nel piccolo la dimensione più ampia (“Come in alto, così in basso”).

 

I diversi percorsi sviluppano in 10 incontri all’anno, che si tengono una volta al mese, per 2 ore, durante il week end, da Settembre a Giugno; per gli adolescenti gli incontri sono 20, due ogni mese, della stessa durata e nello stesso arco annuale degli altri due percorsi.

 

Il Percorso di Crescita Spirituale per adolescenti (dai 13 ai 18 anni) offre un ventaglio di esperienze che hanno l’obiettivo di accompagnare a scoprire la propria identità, accompagnando a rispondere alla domanda “Chi sono” ed a conoscere e fare esperienza delle Leggi e dei Valori Universali, a sviluppare una visione della vita in cui ciascuno possa agire in modo consapevole e creativo.



Clicca qui per scaricare il PDF

Il Percorso di Crescita Spirituale per bambini (dai 4 agli 8 anni) offre un’esperienza che ha l’obiettivo di aiutare i bambini a sviluppare da subito le qualità di ascolto e comprensione di sé e della vita, la fiducia in se stessi e nel gruppo, l’intuizione e la creatività.

Ogni bambino è accompagnato a scoprire la propria identità, rispondendo alla domanda: “Chi sono” ed a fare esperienza dei Valori e delle Leggi Universali.