06/86328789 e 06/8610619

Via Tripolitania 151, 00199 - Roma

Seguici su

Top
Associazione Dhyana ONLUS / Yoga e Meditazione  / Meditazione per sorridere

Meditazione per sorridere

In questo momento delicato per l’Umanità e di grandi cambiamenti, la Meditazione può sostenere a ritrovare la calma e la serenità in ognuno di noi. Ancora di più, attraverso il sorriso possiamo pensare di immettere un raggio di sole che illumina questi momenti complessi.

Ecco perché abbiamo pensato di offrire ad ognuno di voi una meditazione del sorriso.

Attraverso questa breve meditazione, possiamo ritrovare dentro di noi la serenità del nostro Cuore e l’importanza di un sorriso, anche nei momenti più difficili. È una meditazione che come scopo ha quello di rasserenare lo spirito, liberare e alleggerire la mente e rilassare il corpo.

Troviamo quindi un luogo della nostra casa che sia silenzioso, accogliente, in cui ci sentiamo a nostro agio. E mettiamoci in una posizione comoda, seduti con le gambe incrociate e la schiena ben dritta. Possiamo mettere le mani in grembo tra le nostre gambe.

  • Chiudiamo delicatamente gli occhi e portiamo il respiro ad essere lungo e profondo. Il nostro corpo è rilassato, e delicatamente anche le nostre emozioni si rilassano. Lasciamo andare le tensioni della giornata e anche la nostra mente si acquieta.
  • Con gli occhi chiusi atteggiamo il viso da un leggero sorriso. Poniamo la nostra concentrazione sul sorriso che incornicia le nostre labbra. Sentiamo la serenità e la delicatezza di questo atteggiamento.
  • Visualizziamo una luce che splende in questo sorriso. E piano piano questa luce che parte dal sorriso illumina anche i nostri occhi rendendoli brillanti. Visualizziamo il nostro viso raggiante, luminoso e sereno.
  • Dopo esserci concentrati su questa sensazione, facciamo scendere il sorriso nel petto e avvertiamo una leggera sensazione di tepore che si irradia a partire dal cuore. Visualizziamo nella nostra mente e con i nostri occhi il nostro cuore che sorride. E sentiamo il calore spandersi in tutto il nostro corpo e intorno a noi. E rimaniamo concentrati per qualche secondo su questa immagine di serenità e di gioia.
  • Delicatamente portiamo il sorriso ancora più in basso all’altezza dell’ombelico dove avvertiremo una sensazione di forza e di stabilità. Immaginiamo di disegnare un sorriso all’altezza del nostro ventre e sentiamo come la vibrazione del sorriso si espanda in tutto il nostro corpo.
  • Percepiamo il nostro corpo come un sole che irradia luce, calore e vita, che forma un’aura protettiva intorno a sé. Immaginiamo un alone di luce che ci avvolge completamente.
  • Sentiamo il sorriso che parte dalle nostre labbra e si espande in tutto il nostro corpo, che riscalda, rilassa e rasserena. Manteniamo questo contatto di serenità, di calma e di gioia profonda per qualche secondo.
  • Delicatamente ritorniamo alla sensazione dl sorriso sulle nostre labbra. Immaginiamo di irradiare quella luce che avvolge il nostro corpo, tutto intorno a noi. Anche la stanza diventa luminosa. E questa luce continua a uscire e espandersi anche al di fuori della stanza. Si espande fuori dalla nostra casa, illumina il nostro quartiere, la nostra città e diventa via via sempre più ampia. E tutto parte da un sorriso.
  • Percepiamo quella sensazione di calore, di energia e di amore che continua ad espandersi.
  • E delicatamente ritorniamo in contatto con il nostro sorriso e fissiamo nel nostro Cuore questa sensazione di benessere e gioia portandola in ogni momento della nostra quotidianità.
  • Inspiriamo ed espirando delicatamente apriamo gli occhi, rilassiamo e usciamo dalla meditazione.

Per ascoltare l’audio della Meditazione, vai al link della pagina YouTube dell’Associazione Dhyana ONLUS, https://www.youtube.com/watch?v=jhrRb4BNaVk&list=PL5N7iv0So-oIFtYiE9PXnFtzXB8Woh3pp&index=3.

Lo Staff Insegnanti di Dhyana Yoga e Meditazione dell’Associazione Dhyana ONLUS

#yoga #meditazione #benessere #coronavirus #COVID19 #sorriso

Share