06/86328789 e 06/8610619

Via Tripolitania 151, 00199 - Roma

Seguici su

Top
Associazione Dhyana / Dhyana Yoga

Dhyana Yoga

Il Dhyana Yoga, nato dall’armonizzazione sinergica del sapere orientale con le scienze occidentali, è il Processo Evolutivo che, attraverso la Meditazione e lo Yoga, consente di esplorare le dimensioni più profonde di se stessi.

Il Dhyana Yoga è un percorso di consapevolezza e crescita svolto attraverso le Asana (posizioni yoga), la Meditazione, la condivisione ed il lavoro in Gruppo.

Possiamo immaginare l’essere umano composto da 5 Dimensioni o Corpi: il corpo Fisico, il Corpo Eterico, il Corpo Emotivo, il Corpo Mentale ed il Corpo Spirituale.

Il Dhyana Yoga, nato dall’armonizzazione sinergica del sapere orientale con le scienze occidentali, è il Processo Evolutivo che, attraverso la Meditazione e lo Yoga, consente di esplorare le dimensioni più profonde di se stessi.

I Corpi di cui siamo composti sono in reciproca e gerarchica interazione. Il Dhyana Yoga consente un progressivo allineamento dei Corpi, da quello più denso e materiale (il Corpo Fisico) a quello più elevato e sottile (il Corpo Spirituale).

Attraverso il Dhyana Yoga, l’Insegnante accompagna il Gruppo a conoscere i messaggi che i corpi inviano, partendo da un lavoro di ascolto e di progressiva armonizzazione interiore (anche finalizzato a sciogliere eventuali blocchi e congestioni), fino ad arrivare, attraverso la Meditazione e lo studio, a stimolare, in modo consapevole e mirato, il piano mentale globale del singolo studente e del Gruppo.

Il percorso in Gruppo è uno degli elementi qualificanti il Dhyana Yoga: esso consente di allenarsi alla costruzione di “Giusti Rapporti”, finalizzati crescita spirituale dei membri del Gruppo e di realizzare il proprio tentativo di applicare i Valori Universali, nelle relazioni. Il Gruppo può divenire una “palestra” di retti rapporti.

«La parola “spirituale” non si riferisce qui a quelle che comunemente sono dette questioni religiose.
Qualsiasi attività che spinga l’essere umano verso una qualche forma di sviluppo – fisico, emotivo, mentale, intuitivo, sociale – che sia avanzata rispetto al suo stato presente è essenzialmente spirituale nella sua natura e segno di vitalità dell’entità divina interiore»
(A. Bailey: L’Educazione nella Nuova Era).

Anche la Meditazione rappresenta un aspetto importante ed imprescindibile della pratica e rappresenta uno stato d’essere che scaturisce naturalmente quando si allineano i cinque corpi dell’Uomo. In questa condizione, lo studente viene delicatamente accompagnato ad uno stato di progressivo ampliamento della consapevolezza di sé, passando dall’identificazione con la propria personalità (il corpo fisico, le sue emozioni ed i suoi pensieri) all’identificazione con la propria Coscienza (il Corpo Spirituale), fino a percepire la connessione e, ancora più avanti, la fusione con le altre Coscienze e con l’Assoluto.

La Lezione di Dhyana Yoga prevede diverse fasi:

  • Scioglimento: si tratta del momento iniziale, in cui l’Insegnante accompagna il Gruppo a realizzare delle Asana che favoriscano il rilassamento del corpo fisico e, anche attraverso l’utilizzo consapevole del respiro (pranayama), delle emozioni e dei pensieri;
  • Lettura: viene realizzata una lettura, tratta dai testi dei Maestri dell’Antica Saggezza. Tale lettura affronta una tematica, un concetto, un Valore, che sarà il tema su cui sarà svolto il successivo lavoro con le Asana e con la Meditazione;
  • Asana: l’Insegnante guida il Gruppo nel realizzare una sequenza di Asana, mantenendo la consapevolezza sull’utilizzo del respiro e utilizzando delle visualizzazioni, che sostengono il processo di armonizzazione ed elevazione dell’energia; in questa fase è molto importante sia l’ascolto interiore, che la consapevolezza della connessione con gli altri membri del Gruppo;
  • Meditazione: il Gruppo è accompagnato in Meditazione (Dhyana), attraverso un processo di allineamento, con il quale l’Insegnante conduce la visualizzazione dei Corpi, progressivamente allineati all’alto e rilassati; dopo l’allineamento, inizia la meditazione vera e propria. I Gruppi principianti attraversano i passi propedeutici alla Meditazione, imparando la Concentrazione (Dharana), fino ad arrivare a focalizzare la mente su un concetto specifico, disciplinandola progressivamente.
  • Condivisione: nella fase finale, ognuno è libero di condividere la propria esperienza meditativa e i frutti del lavoro realizzato attraverso le Asana.

L’associazione Dhyana APS realizza seminari introduttivi al Dhyana Yoga e Lezioni di Dhyana Yoga, dal 1994 ad oggi, a Roma, Milano, Valtellina.

Sono stati realizzati diversi eventi intensivi di Dhyana Yoga sia presso la sede dell’Associazione, che in diversi parchi della Capitale e in strutture in diverse regioni italiane.

Attualmente, l’Associazione Dhyana APS organizza Lezioni di Dhyana Yoga, sia per i principianti che per i livelli avanzati.

Le Lezioni possono essere realizzate sia individualmente che in Gruppo.

La frequenza delle Lezioni è settimanale e la durata può variare da un’ora, per le Lezioni principianti, a due ore, per le Lezioni avanzate.

Per poter accedere a Lezioni già avviate, sono previsti 3 incontri individuali di accompagnamento.

Programmazione settimanale delle lezioni