Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Il Progetto “Centro Diurno Spazio Insieme”, in linea con quanto previsto dalla legge n.285/97, si pone come obiettivo e quello di rispondere alle necessità proprie delle famiglie del territorio ampio del Municipio, offrendo spazi di aggregazione, accudimento e socializzazione per i propri figli, e di spazi di confronto, accoglienza e sostegno concreto per i genitori, per sostenerli nella funzione genitoriale.
Il progetto, pertanto, si inserisce in tutta la gamma di offerte che i Servizi Sociali ed Educativi e l’Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche e per la Famiglia ha individuato come necessità proprie del territorio, e intende dar luogo ad un processo di continuità con il lavoro già realizzato, nell’ambito dello stesso progetto, a partire dall’anno 2009.
Il Progetto è rivolto ai nuclei familiari e minori, provenienti da tutti i quartieri afferenti al II Municipio.
Il tema, filo conduttore di tutte le attività, è la Comunicazione. I bambini hanno la possibilità di conoscere e sperimentare varie forme di comunicazione attraverso varie esperienze, a partire dalle Arti, la Musica, la Cucina e per proseguire con Laboratori specifici, realizzati dagli Esperti Esterni, che accompagneranno i bambini alla scoperta di nuovi mondi, come per esempio, il doppiaggio, la Web Radio e tanto oltre.

Come ogni anno, sono attivi diversi Servizi:

  • La Ludoteca, rivolto ai bambini dai 3 fino ai 13 anni, nell’orario pomeridiano
  • Sportello Rivolto ai Genitori, per accogliere e rispondere a richieste e necessità educative di mamme e papà
  • Sportello Rivolto agli Adolescenti con Attività di Sostegno Psicologico, rivolto a ragazzi, (13-18 anni) che potranno pervenire autonomamente presso il servizio, oppure essere inviati dai Servizi territoriali.

La collaborazione con le Istituzioni e, in particolare con Emanuele Gisci, Assessore, è costante e fondamentale per garantire l’espansione della Rete sul territorio del II Municipio, ed essere un punto di riferimento per tutte le famiglie.